
Il primo passo per il successo?
Acquisire competenze motivazionali, oltre a quelle tecniche. In un mercato caratterizzato da una molteplicità di figure professionali diventano fondamentali le capacità di comunicazione, posizionamento e vendita, per riuscire a trasmettere al nostro interlocutore il meglio di noi stessi. Capire chi è il nostro cliente e le sue esigenze è fondamentale per valutare se acquisire o meno un determinato incarico, così da evitare sprechi di tempo e denaro, premesse che portano spesso a situazioni di insoluto e/o contenzioso.PROGRAMMA
1. Il palcoscenico dell’edilizia
▪ Il mercato edile odierno. ▪ Punti di vista dello sviluppo. ▪ La comunicazione efficace. ▪ Gestione sinergica del lavoro. ▪ I cambiamenti.
2. Il dialogo nella vendita
▪ Le obiezioni del cliente. ▪ Le giuste domande. ▪ Le giuste risposte. ▪ Comunicazione persuasiva. ▪ Principi della comunicazione. ▪ Confronto con i SIN.
3. Il cliente moderno
▪ Profilatura del cliente. ▪ La piramide dei bisogni. ▪ Modelli comportamentali. ▪ I canali sensoriali.
4. La direzione del proprio tempo
▪ Definizione degli obiettivi. ▪ I ladri di tempo. ▪ La matrice delle priorità.
5. I preventivi e i contratti
▪ I contenuti fondamentali. ▪ Gli errori da evitare.