Il rilancio dell’economia italiana passa da un ampio piano di rinnovamento del patrimonio edilizio, grazie alla detrazione più alta della storia del fisco, il Superbonus al 110% che consente di cedere il credito e ottenere un immediato rimborso delle spese sostenute, oppure di concordare con i soggetti che realizzano gli interventi uno sconto in fattura pari al credito fiscale a cui si ha diritto. Dall’introduzione di questa misura sono trascorsi quasi 18 mesi, durante i quali è emersa la complessità dell’iter e degli adempimenti richiesti dalla normativa: sottolineiamo che non si sta parlando di difficoltà, quanto di complessità relativa alla necessità di collaborare e coordinare diverse figure professionali e imprenditoriali, ciascuno con specifiche ed elevate competenze. Il convegno illustrerà in modo estremamente pratico e semplice come deve svolgersi la procedura, simulandola partendo dall’idea di utilizzare il superbonus, passando per la realizzazione degli interventi e fino ad arrivare alla cessione del credito o allo sconto in fattura.  

Il programma:

9:45 Saluti e introduzione Geom. Carlo Trestini, Presidente Ance Verona 10:00 Lavori in condominio: le delibere assembleari Dott. Michele Ischia, Presidente ANACI Verona 10:20 Verifica della conformità urbanistico-edilizia e presentazione della CILA per l’avvio dei lavori Dott. Giovanni Uderzo, libero professionista esperto in materia legale, edilizia e urbanistica 10:40 L’analisi dello stato iniziale dell’edificio Geom. Eros Ronchini, Presidente AITI-DMC 11:00 La progettazione degli interventi: massimali di spesa, congruità dei costi e asseverazioni Geom. Fabio Miglioranzi, libero professionista esperto in computi metrici 11:20 La realizzazione degli interventi e le attenzioni alla qualità delle opere Geom. Giuseppe Mosconi, coordinatore progetto “CQ – Costruire in Qualità” 11:40 Il visto di conformità per la cessione del credito Dott. Giustino Spatola, Responsabile servizio Fiscale, Finanziario e Tributario di Ance Verona 12:00 Fine lavori  

I relatori:

Scarica la locandina da questo link  

Lo stand di ANCE Verona e del Progetto CQ Costruire in Qualità

Ci troverai al padiglione 11 con uno stand di 112m2 dedicati alla qualità in edilizia e alla formazione, con diverse proposte sui materiali, sistemi impiantistici e costruttivi. Si potrà accedere alla manifestazione fieristica tramite l’ingresso Re Teodorico in viale dell’Industria, Verona e si svolgerà nei padiglioni 11-12. Il parcheggio più vicino è il “Parcheggio Re Teodorico”, in Viale dell’Industria.

I nostri partner